5 abitudini per iniziare bene la giornata

una colazione energizzante
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Creare 5 piccole abitudini per iniziare bene la giornata non è così difficile o impegnativo come può sembrare.

Anzi in breve tempo ci sentiamo subito soddisfatti per il nostro essere così produttivi e tutto quello che affronteremo durante la giornata sarà vissuto con più energia. Davvero, non scherzo! Sembra un consiglio banale ma cercare di regalarci quell’ora di benessere per noi e di cura per la nostra casa ci rende più felici. Ad esempio prova ad osservare come cambia la tua giornata se guardi il cellulare un’ora dopo esserti alzato. Non l’inventato io, anzi l’avrai letto e sentito dire un po’ ovunque. Ti confesso che io sono proprio tra quelle persone che l’ha accettato a fatica e fatto per curiosità. Ora non tornerei più indietro.

Guardare il cellulare appena svegli può compromettere la tua giornata e non è tra le 5 abitudini per iniziare bene la giornata.

La scorsa settimana nelle storie di Instagram vi ho anticipato un # che ci porteremo come abitudine della domenica. #semplifica e come primo post di questa rubrica dedicata a noi ho scritto le 5 abitudini per iniziare bene la giornata. Perchè se stiamo bene, lavoriamo meglio!

#provaperunmese

5 abitudini per iniziare bene la giornata

  1. Alzati appena suona la sveglia. Non c’è nulla di più irritante che continuare ad essere disturbati dal suono della sveglia. Non pensare che 10 minuti da un lato e 10 dall’altro possano darti quanto un buon sonno durante la notte. Anzi rischi solo di creare stress e ansia, nonostante tu abbia ancora gli occhi chiusi. Appena suona piuttosto stiracchiati un po’, fai degli esercizi leggeri a letto per sentirti attivo da subito e nell’alzarti bevi il tuo primo bicchiere della giornata. |Uno in meno dalla lista del punto 5.|
  2. Fai una colazione energizzante. Anche a te non si “apre” lo stomaco al mattino? Però se non mangi poi, durante il giorno, “sbrani” qualsiasi cosa sia commestibile? Anni fa ho scoperto che se tengo a disposizione colazioni diverse riesco a farla tutte le mattine volentieri. Immancabili i pancakes la domenica, poi a rotazione: fette biscottate e marmellata, biscotti, weetabix, latte vegetale e cerali, qualcosa dolce/salato. Quello che ormai non manca più nel mio frigo, sono i barattoli di vetro con overnight oatmeal, questi sono buonissimi. Provali, li prepari la sera, al mattino apri il frigo, mangi e vai!
  3. Organizzati con un guardaroba capsula. Chiedersi ogni mattina “cosa indosso oggi” non è di certo il più veloce dei sistemi per essere pronti e scattanti. Hai tante opzioni e tra queste puoi preparare i tuoi abiti la sera prima e porli su una sedia |ovvio che al mattino non devi già aver cambiato idea, a me capitava proprio questo|. Così prima ho fatto un super decluttering (se non l’hai ancora fatto leggi il magico potere del riordino di Marie Kondo) Poi mi sono informata per creare un guardaroba capsula (in autunno avremo un ospite che spiegherà come si fa, in internet trovi già molti contenuti gratuiti e utili) Ora tutto è più semplice e veloce!
  4. Metti sulla scrivania solo ciò che ti serve. Se non vedi nulla oltre ciò che ti occorre per fare la tua sessione di lavoro, resterai più concentrato. Fai come me, tieni sgombra la scrivania (a breve in un articolo ti racconterò i miei oggetti essenziali) Affianca una consolle su una parete vicina a creare una L o un proseguimento. Disponi sopra tutto ciò che usi più di frequente in modo ordinato e funzionale. Possibilmente non accatastare una cosa all’altra così quando ti servono sarai più veloce a trovarle.
  5. Conta i bicchieri d’acqua che bevi in un giorno. Se anche tu come me difficilmente ti ricordi di bere durante il giorno: prendi un bicchiere, pesa quanta acqua contiene e ponigli a fianco una caraffa o bottiglie che raggiungano almeno 1,5 l. , meglio 2 l.di acqua. Poni il tutto in un luogo dove durante la giornata passi spesso e ogni volta bevi un sorso. Sai che l’acqua è il miglior antirughe che puoi offrire alla tua pelle?
Dov’è nato questo post dedicato alle 5 abitudini per iniziare bene la giornata

Nelle storie di Instagram avevo chiesto di raccontarmi il gesto irrinunciabile per iniziare bene la giornata e… ecco alcune risposte che possono aggiungersi ai punti sopra:

Leonardo di Puglia wedding & events ci suggerisce: ascoltare musica sotto la doccia! Ottima scelta Leo! Decisamente energizzante, direi.

Alessandra di Mugga Design scrive anche lei una doccia calda e aggiunge gli abbracci e una tazza di tè verde o tisana alla liquirizia. Se non conoscete i benefici di queste bevande correte in erboristeria vi diranno se sono adatte a voi e non ne potrete più fare a meno!

E poi c’è Lucia che ama vedere i suoi bimbi arrivare nel lettone e dedicargli quel quarto d’ora di coccole e risate che mette subito allegria. Beh loro hanno l’argento vivo addosso, altro che posticipare la sveglia!

Invece Giusy e Patrizia di Concierge Soulful di Verona hanno scelto di iniziare facendo il caffè. Un po’ da due donne così grintose, me lo sarei aspettato. L’aroma di caffè che pervade la casa, se poi viene mescolato al latte, mi ricorda moltissimo quando dormivo a casa dei nonni e tutte le mattine li vedevo darsi in bacio, sedersi al tavolo in quella cucina che profumava di risvegli felici e poi via ognuno a fare i propri lavori. Ma quei 5 minuti erano sacri. Mi avete riportato un ricordo meraviglioso!

Grazie per aver partecipato e risposto a questo primo Tip&Tricks della domenica. Questa rubrica è dedicata a capire e provare a semplificarci la vita. Le 5 abitudini per iniziare bene la giornata, sono solo il primo di tantissimi momenti delle nostre giornate che andremo ad analizzare. Quindi anche tutti i vostri consigli sono preziosi. L’invito ora è di seguire e utilizzare l’ #semplifica.

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